LA PRODUZIONE
Cantina di vinificazione
In contrada "Armirosse", adiacente ai vigneti, sorge la nuova cantina produttiva Vozzi Vini.
La caratteristica fondamentale che contraddistingue il metodo di produzione dell'azienda è l'utilizzo di vasche in cemento armato per la vinificazione. La qualità principale del cemento, rispetto ad esempio al legno delle botti o all'acciaio, è la neutralità in quanto non cede nessuna aromaticità. Ciò permette la massima espressione dei profumi e delle proprietà del vitigno di origine.
SOSTENIBILITA'
La nostra produzione è alimentata da fonti di energia rinnovabile.
Ci impegniamo a ridurre la nostra impronta ecologica e a promuovere uno stile di vita sostenibile. Al fine di ridurre l'impatto ambientale e utilizzare l'energia pulita, abbiamo installato dei pannelli solari sul lastrico della nostra cantina.
CARATTERISTICHE
Quali sono i vantaggi qualitativi della produzione in vasche di cemento armato?
Moderata porosità
Una via di mezzo tra il legno più poroso e l'acciaio meno poroso, permette il giusto passaggio d'ossigeno fondamentale per la maturazione.
Isolamento
Molto resistente al passaggio di calore, in quanto rappresenta un ottimo isolante termico. Impedisce quegli shok termici che possono essere dannosi per la qualità del vino.
Protezione vibrazioni
La solidità di questo materiale è meno soggetto a vibrazioni esterne che potrebbero impedire un ideale evoluzione del vino.
Neutralità
Il cemento, rispetto ad altri materiali, non cede nessuna sostanza aromatica al vino, conservando al 100% il patrimionio aromatico dell'uva.
Un metodo di lavoro, il suo, serio, meticoloso, attento al dettaglio, frutto del connubio tra scienza ed esperienza, vissuto ed interpretato con infinita passione.
La nostra azienda collabora con massimi esperti del settore per portare sulla vostra tavola un vino curato in ogni minimo dettaglio
L’azienda Vozzi si avvale della collaborazione del
Dott. Alfredo Tocchini
Agronomo ed enologo che ha conseguito la laurea, cum laude, presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Nel 1993, il dott. Tocchini inizia la sua carriera professionale specializzandosi nel campo della nutrizione e della difesa della vite. Allo stesso tempo, la passione per l’universo del vino, la curiosità e la voglia di apprendere lo portano a visitare vigneti e cantine di tutto il mondo e a confrontarsi con numerosi esperti del settore. Negli anni 2000, in qualità di esperto di vigneti e di vino, inizia a collaborare con diverse aziende italiane ed estere.
Affronta i temi della viticoltura a basso impatto ambientale e delle produzioni biologiche collaborando con un’importante società di certificazione come tecnico responsabile della sperimentazione. In campo enologico il suo approccio si avvale della conoscenza delle più moderne tecniche disponibili come mezzo per far esprimere al massimo il potenziale enologico di un particolare vitigno. Si appassiona alla genetica della vite selezionando, in giro per l’Europa, varietà antiche e moderne con lo scopo di valutarne le specificità e le peculiarità del potenziale enologico.